Doppi infissi o tripli infissi?

Riparazioni a domicilio - finestra

L’importanza degli infissi in una casa è fondamentale per garantire la giusta temperatura interna ma anche per risparmiare energia.

Un buon sistema di serramenti consente infatti di non disperdere il calore, ma anche l’aria fresca, in casa. La conseguenza è un uso più moderato degli impianti di condizionamento.

Ecco perché la scelta degli infissi è particolarmente importante. Esistono oggi in commercio versioni particolarmente coibentanti come i doppi infissi o i tripli infissi. Vediamo vantaggi e differenze.

Gli infissi a doppio vetro

Quando si parla di infissi con doppi vetri si fa riferimento a quelle finestre con due lastre di vetro montate una dopo l’altra e distanziate da una canalina.

All’interno della camera che i due vetri creano, e dalla canalina stessa, vengono inseriti dei gas. Questi faranno da deumidificatori assorbendo l’umidità.

Acquistare delle finestre con doppi vetri assicura un’ottima funzione di isolamento termico ed acustico. Abbinati ad un telaio in alluminio, rappresentano la scelta più comune al giorno d’oggi.

Le finestre in alluminio sono assai leggere e resistenti, possono essere personalizzate in modo da adeguarsi ai limiti posti dai condomini o da vincoli di tipo archeologico/storico.

Il taglio termico, poi, interrompe la continuità termica del metallo attraverso l’installazione di materiale a bassa conducibilità. Questo termoplastico viene installato all’interno del profilato e aumenta di oltre il 300% le capacita isolanti dei serramenti in alluminio.

Infissi a triplo vetro

Il vetro triplo conserva le medesime caratteristiche del doppio infisso con un vetro aggiuntivo che crea un’altra camera.

Si tratta di un sistema di isolamento massimo che ha subito un ulteriore trattamento di bassa emissività.

Oltre al già citato isolamento maggiorato e alla diminuzione della dispersione, il triplo vetro consente un notevole risparmio in bolletta.

Non solo, questa struttura più pesante offre anche maggior protezione poiché è più difficile e rumorosa da rompere.

Anche i rumori risulteranno considerevolmente abbattuti e la temperatura interna del vetro sarà fino a 3° più alta con meno rischio di condensa e quindi una abitabilità migliore.

Come scegliere la soluzione migliore per te

Nella scelta del tipo di serramento più adatto da installare in casa chiama un esperto fabbro. Il suo intervento ti assicurerà una consulenza più completa ed un’installazione a regola d’arte.

Se l’obiettivo è quello di migliorare sensibilmente il comfort della casa potresti orientarti verso una soluzione con doppio vetro, a chiusura ermetica.

Se, invece, per caratteristiche del clima e della casa hai bisogno di un isolamento massimo, allora il fabbro dovrà montare un triplo vetro, in modo da aumentare l’efficienza della casa e ridurre l’uso del condizionatore.

Per aiutarti a capire meglio il risparmio che potrai ottenere calcoliamo la trasmittanza termica (Uw) delle diverse soluzioni. Si tratta di un valore inversamente proporzionale al risparmio ottenuto: più il valore è piccolo, infatti, e migliore è l’isolamento.

  • Le finestre con doppio vetro normale avranno una Uw di circa 3,0 W/m2K (fonte Enea).
  • Le finestre con doppi vetri basso emissivo Uw è di 1,4 W/m2K.
  • La finestra con triplo vetro valore Uw di 1,2 W/m2K.

Si tratta di differenze sostanziali, dunque, ed il rapporto costi benefici è un aspetto che va valutato con il fabbro realizzatore degli infissi che saprà orientare la scelta in maniera consapevole ed informata.

Pubblicato
Categorie: Casa