Casa nuova, quali porte per interno scegliere?

riparazioniadomicilio.it - porte casa

Casa nuova? Hai voglia di dare un tocco nuovo e personale a tutto l’ambiente? Ogni cosa va curata nei minimi dettagli. Inizia dalle porte, segui i nostri suggerimenti.

Innanzitutto, se il tuo ambiente è piccolo, devi ottimizzare gli spazi al meglio.

Per la scelta delle porte, se hai delle stanze piccole, non potrai montare porte classiche con apertura a battente, perché queste lo ridurrebbero ancora di più.

Non ti resta che optare per una soluzione: montare porte scorrevoli.

Ti chiedi quale sia il modello più adatto alla tua situazione, nella tua scelta ti aiutiamo noi, fornendoti informazioni su diverse tipologie di porte.

Diverse tipologie di porte scorrevoli:

  1. Porte scorrevoli da incasso, o a scomparsa;
  2. Porte scorrevoli esterne;
  3. Porte scorrevoli con binario a soffitto;
  4. Porte scorrevoli con mantovana;
  5. Porte scorrevoli con binario a vista;
  6. Porte scorrevoli a libro;
  7. Porte scorrevoli a filo muro.

Porte da incasso o a scomparsa

Le porte scorrevoli da incasso, o a scomparsa, sono la soluzione migliore per chi ha davvero poco spazio a disposizione, perché tutto viene nascosto all’interno del muro.

La porta scorre all’interno del muro, dove è posto un controtelaio, per scorrere ha però bisogno di spazio, ragion per cui, può essere installata solo se sei disposto a fare delle grandi modifiche.

Inoltre, prima di iniziare i lavori, è utile richiedere l’intervento di un fabbro per verificare se all’interno del muro dove vuoi installare la porta, siano presenti cavi elettrici o tubature, onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Di sicuro non è la soluzione più economica, perché comporta i costi del lavoro di diversi professionisti, ma con poco spazio a disposizione, non hai molta scelta.

Porte scorrevoli esterne

A differenza di quelle a scomparsa, qui il controtelaio dove scorre la porta, è esterno.

Non devi quindi ricorrere a lavori di muratura, e se hai una certa precisione e ti piacciono i lavori di bricolage, le puoi montare anche da solo.

L’unica pecca è che essendo esterno, il controtelaio occupa la parete, sulla quale non potrai montare né mobili, né altro.

Porte scorrevoli con binario a soffitto

Questa soluzione è molto elegante, qui il binario è quasi invisibile, non presenta elementi tecnici a vista, e questo le rende adatte ad ambienti minimalisti.

Il montaggio di questo tipo di porte risulta più semplice se hai un controsoffitto.

Porte scorrevoli con mantovana

Sono una tipologia di porte scorrevoli esterne, qui il binario dove scorre la porta è nascosto da una sorta di cassettone, una mantovana.

La mantovana è realizzata in legno o alluminio, sempre però in armonia con la porta, anche questa è una soluzione che si adatta ad ambienti eleganti, perché non vi sono elementi tecnici a vista.

Porte scorrevoli con binario a vista

Questo tipo di porte sono ideali per chi ama ambienti più spartani, il binario e tutti i suoi meccanismi sono a vista, danno l’impressione quasi di un ambiente industriale.

Sono realizzate maggiormente in legno grezzo, acciaio o materiali di riuso.

Ma se non ami un ambiente industriale e spartano e né questi materiali, puoi optare per la versione più elegante in acciaio e vetro.

Porte scorrevoli a libro

Le porte scorrevoli a libro sono adatte se non hai possibilità di inserire un controtelaio nella parete, e se le tue pareti sono già occupate da mobili, balconi, finestre o altro. Rendi l’ambiente più armonioso abbinandole al colore degli infissi esterni.

Sono un’ottima soluzione salva spazio, adatta sia per le stanze, che per le cabine armadio, ma anche per un bagno piccolo.

Le ante possono essere simmetriche, e quindi perfettamente uguali, oppure asimmetriche dove una è più piccola dell’altra.

L’unica accortezza che devi avere per far sì che risultino davvero comode per il tuo ambiente è verificare bene se l’apertura delle ante deve essere verso l’interno o l’esterno, se verso destra o sinistra.

Porte scorrevoli a filo muro

Le porte scorrevoli a filo muro, formano quasi un tutt’uno con la parete, sono perfette per rendere meno percettibile l’ingresso ad ambienti secondari, come per esempio i ripostigli. Queste porte hanno una superficie liscia, non decorata e questo consente l’utilizzo di qualsiasi materiale di rivestimento, sempre in armonia con le pareti.

Con questo articolo ci auguriamo di esserti stato utile per effettuare la tua scelta, qualsiasi essa sia, affidati a professionisti che sapranno realizzarla al meglio, con assistenza 7 giorni su 7, h 24.

Per altri consigli, continua a seguirci.