Come prenderti cura delle tue porte scorrevoli

Riparazioniadomicilio.it - porte scorrevoli

Sono passati un po’ di anni da quando hai montato le porte scorrevoli, ora, hanno bisogno di manutenzione? Nessun problema, ti daremo noi dei suggerimenti.

Le porte scorrevoli sono un’ottima soluzione salvaspazio, ed inoltre, grazie ai loro materiali e al loro design si adattano perfettamente ad ambienti diversi.

Si dividono in porte scorrevoli interne ed esterne. Le prime, sono le più utilizzate, sono robuste ed esteticamente belle, esse scorrono all’interno di un controtelaio situato nel muro. Le seconde, sono esterne al muro, esse infatti scorrono lungo la parete su un binario che può essere montato o sul soffitto o sulla parete, esse hanno bisogno di più spazio rispetto a quelle interne.

Come ogni cosa, anche le porte scorrevoli necessitano di manutenzione. Si sa, avere cura delle cose ne allunga la vita.

Manutenzione porte scorrevoli.

La manutenzione deve essere periodica, bisognerebbe svolgerla almeno due volte l’anno per garantire lunga vita alle tue porte scorrevoli. Puoi effettuarla da solo, ma se non hai tempo o non hai le competenze puoi richiedere il pronto intervento di un fabbro a Milano.

ecco cosa fare:

Avere cura delle porte scorrevoli nel loro utilizzo.

Innanzitutto, abbi cura della tua porta scorrevole anche nel momento in cui la utilizzi, infatti, evita di farla scorrere velocemente e con molta forza, ma accompagnala utilizzando la maniglia laddove vi sia, o comunque in ogni caso accompagnala dolcemente senza movimenti bruschi.

Mantenere puliti i binari e le parti meccaniche.

Sia nelle porte interne che esterne, la pulizia dei binari è fondamentale per garantire un perfetto scorrimento della porta. Per effettuare la pulizia sul lato di scorrimento del carrello basta utilizzare un panno e un’aspirapolvere, preferibilmente con beccuccio sottile, ma che non sia appuntito per vitare graffi. Quest’operazione deve essere eseguita almeno due volte l’anno, in questo modo ti renderai conto dei benefici che ne trarrai. Oltre alla pulizia dei binari, importante è anche la pulizia delle parti meccaniche come: ingranaggi, cerniere della porta e la parte mobile delle maniglie.

Pulire gli spazzolini parapolvere.

Alcune porte scorrevoli interne hanno gli spazzolini parapolvere dal lato in cui entrano nel telaio, anche questi spazzolini vanno puliti accuratamente, essi infatti, si riempiono di polvere e di sporco. Per la pulizia devi essere molto delicato, usa un panno asciutto e passalo lungo le setole. Puoi effettuare una pulizia più profonda utilizzando un vecchio spazzolino imbevuto di acqua e sapone, alla fine, asciuga bene.

Tieni pulita la superficie della porta.

Per prima cosa, pulisci la superficie con un panno asciutto per togliere la polvere. Per la pulizia usa detergenti neutri evitando quelli aggressivi, una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia è perfetta, puoi, se vuoi, aggiungere dell’aceto di mele. Durante la pulizia strizza bene il panno, onde evitare che possa cadere dell’acqua negli ingranaggi o che possa rovinare il legno della porta. Dopo di che, asciuga bene.

Tutti questi accorgimenti sono validi sia per le porte scorrevoli interne che esterne, ad eccezione degli spazzolini parapolvere che si trovano solo in porte interne.

La lubrificazione.

Oltre alla pulizia, anche la lubrificazione è di fondamentale importanza. Essa evita che i meccanismi possano bloccarsi. È consigliabile avere in casa sempre dell’olio lubrificante. Per oliare i binari usa un beccuccio ed un panno. Per le porte interne, è difficile oliare i binari che sono posti nel muro con questo metodo, però aprendo e chiudendo la porta riuscirai a raggiungere anche il suo interno.

Seguendo questi consigli e con un pratico fai da te, potrai garantire lunga durata alle tue porte scorrevoli. Può succedere però che con il passare del tempo i carrelli, le guide, ed alcuni meccanismi interni possano usurarsi, in questi casi ricorrere al fai da te non può risolvere i problemi. Ti consigliamo di rivolgerti a tecnici esperti del settore che con la loro maestria ripristineranno il corretto funzionamento della tua porta. Offrendoti inoltre, un servizio h 24, 7 giorni su 7, anche nei festivi.