Spia rossa della caldaia: cause e rimedi

Riparazioni a domicilio - scaldabagno

Immagina la scena: sei appena tornato da una giornata infernale al lavoro e tutto quello che vuoi è cucinarti una buonissima cenetta da gustare stravaccato sul divano. Hai appena acceso i fornelli e messo una pentola sul fuoco, quando improvvisamente, il fuoco si spegne. E addio cena.

La prima cosa da fare in questi casi è sicuramente controllare la caldaia. Alla prima occhiata sembra che tutto vada bene, se non fosse per quella piccola fastidiosa spia rossa che lampeggia. Cosa significa?

In questo articolo cercheremo di illustrare le cause dell’accensione della temuta spia rossa e del blocco della caldaia.

Caldaia in blocco: sistemi di sicurezza.

L’accensione del led rosso della caldaia è il modo con cui il sistema ci segnala l’esistenza di un problema. Fortunatamente, in casi come questi, la maggior parte delle caldaie vanno in blocco automatico, in altri invece è sintomo di un problema più grave ed è necessario l’intervento di un idraulico specializzato.

Il blocco automatico è un modo intelligente per evitare spiacevoli incidenti e gravi danni.  Ecco spiegato il motivo per cui improvvisamente, il tuo fornello si è spento lasciandoti a digiuno.

Spia rossa della caldaia, i motivi.

Ma veniamo al punto: perché la caldaia va in blocco?  Come abbiamo detto, il blocco è una misura di cautela dovuta all’insorgere di altre problematiche che si manifesta attraverso la spia rossa della caldaia.  Ecco quali sono le possibili cause:

  • Temperatura elevata: tutte le caldaie di ultima generazione sono dotate di un sistema di autoregolazione della temperatura. A volte questo sistema fallisce, e l’acqua presente nella caldaia diventa troppo calda. Per evitare ustioni o scoppi dell’apparecchio, la caldaia va in blocco.
  • Calcare nei tubi: la manutenzione è fondamentale. Quando questa manca, è inevitabile che a lungo andare l’apparecchio si danneggi. Se i tubi non vengono puliti con una certa frequenza, per esempio, è assai probabile che al loro interno si formi del calcare. Il calcare, una volta depositato sui tubi, può ostruire il passaggio di acqua o gas, causando il blocco dell’apparecchio.
  • Errori nella distribuzione del gas: se i tuoi fornelli si sono spenti all’ improvviso, il motivo potrebbe essere più semplice di quanto pensi: è probabile che ci sia stato un errore nella regolazione e nel passaggio del gas dalla caldaia alla fiamma.
  • Guasti al sistema elettrico: come tutti i dispositivi elettronici, anche la caldaia può andare incontro all’usura del comparto elettrico. Danni ad un fusibile o a qualche cavo, l’improvvisa assenza di corrente elettrica, possono causare il blocco della caldaia.
  • Guasti alla scheda madre: è il cervello intelligente della tua caldaia. Se smette di funzionare. Il sistema si ferma.

Riparare la caldaia in autonomia.

Ma veniamo alla cosa più importante: cosa fare quando la caldaia va in blocco? Di seguito ti proponiamo qualche soluzione fai da te:

  • Pulire i tubi con anticalcare o applicare un filtro: se noti che l’acqua dei tuoi rubinetti non scorre con molta facilità, potrebbe esserci un’ostruzione da calcare. In casi come questo è fondamentale giocare d’anticipo: prima che l’apparecchio vada in blocco e ti costringa a rivolgerti al pronto intervento caldaie, prova a pulire i tubi con un prodotto anti ostruzione. In commercio ce ne sono tanti, prima di scegliere, fatti consigliare da un esperto.
  • Diminuire la pressione: se ti rendi conto che la pressione dell’acqua supera il livello di sicurezza (fissato intorno ai 2 bar) puoi provare a farla scendere da solo. Basterà aprire la valvola di sfiato per qualche minuto e tutto sarà di nuovo tornato alla normalità.

Non rischiare: affidati al pronto intervento!

Per quanto riguarda gli altri motivi del blocco, si tratta di questioni troppo tecniche per poter pensare di risolverli da solo. Mettere mano al sistema elettrico come al passaggio del gas nelle tubature diventa impegnativo e anche pericoloso.

Se hai paura di mettere le mani sulla tua caldaia e provocare ulteriori danni, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti del settore. Basta una telefonata per ottenere subito l’assistenza del pronto intervento caldaie.  L’esperto idraulico saprà individuare il problema ma anche informarti circa la manutenzione ordinaria e il controllo periodico obbligatorio.

Pubblicato
Categorie: Casa