Come proteggo i balconi e le finestre dal sole?

Riparazioniadomicilio.it - tende da sole per casa

Fa caldo, la tua casa è esposta al sole? Le stanze sono troppo calde? Montare delle tende da sole è la soluzione che fa per te!

Se non riesci neppure a stare fuori al balcone, allora ti starai chiedendo: “cosa faccio”? Scopriamo insieme come scegliere i supporti più adatti alla tua abitazione e quali sono le principali differenze e vantaggi connessi.

Che cosa sono le tende da sole?

Le tende da sole sono dei sistemi capaci di proteggere: finestre, balconi e terrazzi dal sole, e non solo! Infatti, montare delle tende da sole ti permette di allungare i tempi della manutenzione ordinaria dei tuoi infissi e dell’intervento straordinario di Fabbro Milano.

Esistono tende capaci di proteggere anche dalla pioggia. Inoltre, esse proteggono anche da sguardi indiscreti, e permettono di poter sfruttare lo spazio esterno della casa. Esse possono anche limitare i consumi elettrici, proteggendo le stanze dal sole, per esempio, possono evitare il continuo utilizzo di condizionatori o ventilatori.

Come scelgo le tende da sole?

Nella scelta delle tende da sole, non fermarti solo alla loro utilità, che, come abbiamo detto, svolge una funzione importante per proteggerti dal sole e non solo, ma valuta anche l’aspetto estetico.

Proteggere uno spazio e allo stesso tempo, abbellirlo, di sicuro renderà ancora più piacevoli i momenti che trascorrerai all’ombra della tua tenda. Scegliere una tenda che richiama i colori dell’immobile, ad esempio, renderà tutto esteticamente più bello.

Come sono strutturate?

Le tende sono formate da diversi elementi:

  • il telaio che sostiene tutto il meccanismo,
  • le guide su cui scorre il sistema di apertura e chiusura della tenda,
  • le cerniere e i bracci estensibili,
  • i supporti per agganciare la tenda al muro,
  • il telo,
  • il cassonetto, in cui si arrotola la tenda quando è chiusa, in modo tale da proteggerne il telo dagli agenti atmosferici

La struttura della tenda da sole è realizzata in diversi materiali che vengono trattati con prodotti specifici, per aumentarne la resistenza agli agenti atmosferici.

Questi materiali sono:

  • Pvc
  • Alluminio
  • Legno

Come scegliere il telo giusto per la tua tenda?

Il telo è la parte più importante della tenda, nella sua scelta devi considerare diversi fattori.

Il tipo di tessuto, che può essere: Naturale, come il cotone, questi materiali sono più soggetti a deterioramento dovuto all’esposizione al sole, inoltre, essi possono ammuffirsi e strapparsi. Fibre 100% acrilico, questi tessuti non sono soggetti a strappi, a scolorimento dovuto al sole, sono più resistenti. Queste fibre sono trattate inoltre, con teflon e resine che danno loro capacità idro-oleo-repellenti. Pvc, simile all’acrilico.

La resistenza all’acqua, in quanto essa è costantemente esposta ai diversi agenti atmosferici.

La resistenza agli strappi, che possono avvenire, per esempio, a causa del vento, o durante il movimento per aprirla e chiuderla.

Fattore di protezione delle tende.

Le tende devono proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, il fattore di protezione varia in base a diverse caratteristiche del tessuto:

  • Spessore, più sono spesse e più proteggono dai raggi UV.
  • Colore, i colori più scuri danno una maggiore protezione dai raggi UV rispetto ai colori più chiari, la loro pecca però è quella di attirare anche il calore
  • Composizione delle fibre, in base a come le fibre sono strutturate hanno una diversa capacità di assorbire i raggi UV e quindi evitare di farli filtrare. Le migliori fibre sono quelle sintetiche.

Adesso sei pronto per scegliere le tende adatte a te, non è sempre facile, motivo per cui se vuoi davvero il prodotto giusto per la tua casa affidati ai consigli e alla manodopera di esperti professionisti. Il loro servizio è attivo h 24, 7 giorni su 7.