Cambiare posizione ai sanitari? si può fare: ecco come

Riparazioni a domicilio - bagno

Il tuo bagno è lo stesso da sempre, ma la famiglia è aumentata e ti serve più spazio: come fare? Se non vuoi continuare a muoverti come se stessi giocando a Tetris, la soluzione è una sola: devi cambiare la disposizione dei mobili. Niente di così difficile, finché si tratta di mobili.

Se invece la tua intenzione è quella di cambiare completamente la disposizione del tuo bagno, il discorso si fa più complicato: devi spostare i sanitari.

Sanitari e tubi di scarico: attenzione alla pendenza

Anche se non sembra, il bagno è una delle zone più importanti ma anche più complicate da arredare e riorganizzare: ogni sanitario ha bisogno di regole precise per poter funzionare. Prima di decidere come spostare tutto, bisogna valutare la fattibilità delle proprie scelte.

Ma quali sono regole da seguire per il funzionamento dei sanitari. Eccone alcune:

  • Wc: il sanitario più importante di tutto il bagno. Per il suo corretto funzionamento e per il buon funzionamento dei tubi di scarico, è necessario garantire la pendenza di almeno 1 cm.
  • Doccia lavabo e acque grigie. In questo caso la questione diventa leggermente più semplice: per garantire la pendenza giusta rispetto ai tubi di scarico (2%)

Pronto intervento idraulico: chiedi aiuto agli esperti

Se hai deciso di spostare i tuoi sanitari e vuoi farlo nel modo giusto, ecco qualche consiglio pratico. I nostri suggerimenti non sono mai universali, per una consulenza più precisa e puntuale il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti del settore che sappiano valutare al meglio la soluzione ideale per la tua abitazione.

Con il pronto intervento idraulico Milano, basta una chiamata per avere una consulenza.  Se non sei ancora convinto e vuoi capire meglio cosa c’è da fare, ecco le scelte migliori. Per spostare un wc, ci sono due diverse soluzioni, tutto dipende dall’entità dello spostamento.

Spostare sanitari: ecco le soluzioni

Se vuoi spostare il water sulla stessa parete puoi:

  • Dopo aver verificato che la parete sia libera da condizionatori o altri elementi di arredo e che sia spessa abbastanza da ospitare i tubi di scarico, installare uno scarico a parete. Esteticamente gradevole, è anche la soluzione più semplice.
  • Se la parete non è abbastanza capiente, installare uno scarico a trituratore. Unica controindicazione: trattandosi di un tipo di scarico con tubi di minore dimensione, questa scelta porterebbe automaticamente alla diminuzione della capacità di scarico del vostro wc.

Se manca la giusta pendenza si può creare il ristagno dell’acqua nel wc. Una situazione del genere non è assolutamente gradevole, soprattutto se si tratta di un appartamento: nessuno vuole vivere circondato da cattivi odori. Per garantire questa pendenza si può creare un rialzo sotto al wc (assicurandosi di fare tutto nel rispetto delle misure imposte dalla normativa vigente). Come fare? Beh, affidandosi sicuramente a un tecnico abilitato come un esperto idraulico.

Per quanto riguarda le acque grigie (vasca, doccia, lavabo) i valori di pendenza da rispettare sono leggermente più alti (siamo al 2%) ma il tutto si può risolvere in maniera più semplice: basterà utilizzare rialzi e tramezzi per dare ai tuoi sanitari la giusta pendenza.

Per evitare di commettere errori grossolani, ti consigliamo comunque, prima di fare qualsiasi cosa, di consultare la normativa vigente in materia di edilizia.