Quando il condizionatore si rompe

Riparazioni a domicilio - condizionatore

In piena estate il condizionatore rotto è una vera e propria sciagura. Quando non si può stare fuori casa, ma nemmeno in casa, per il troppo caldo, sembra davvero di impazzireLa causa spesso è la mancata manutenzione degli impianti di condizionamento.

La regola numero 1 per evitare guasti all’impianto di condizionamento è, quindi, sempre la stessa: contattare un esperto idraulico perché provveda periodicamente alla manutenzione ordinaria.

Diversamente, se dovesse sopraggiungere un guasto, il pronto intervento idraulico sarà pronto ad intervenire con i suoi tecnici per risolvere ogni guasto. Vediamo i più comuni.

Il condizionatore si accende ma non parte

Una delle chiamate classiche al pronto intervento idraulico è questa: “E’ andata via la corrente elettrica e poi il mio condizionatore si è acceso ma il motore non parte, come mai?”.

Questa circostanza può verificarsi se c’è stato, ad esempio, un guasto alla scheda inverter dell’impianto. Come capirlo? Prova ad avvicinarti all’unità esterna: se il motore si aziona a intermittenza spegni l’impianto e chiama subito un professionista. La scheda può, infatti, rompersi facilmente ma è anche abbastanza semplice da sostituire. L’importante è che a farlo sia un esperto.

Il condizionatore non raffredda

Uno dei guasti più fastidiosi è quello in cui si ha l’illusione che tutto vada e, invece, il condizionatore non sta facendo il suo lavoro. Accade quando, dopo averlo accesso ormai da doversi minuti, ti rendi conto che l’aria non si sta raffreddando a dovere.  Le prime cose da fare sono:

  • verificare che l’aria esca correttamente,
  • vedere se la ventola dell’unità esterna gira.

In caso positivo il problema potrebbe risiedere nei filtri: sono troppo sporchi e vanno ripuliti. Si tratta, in questo caso, di una operazione di manutenzione ordinaria da fare almeno 1 volta ogni cambio di stagione attraverso un intervento professionale.

Un altro motivo potrebbe essere la perdita del “gas refrigerante” all’interno del circuito del condizionatore. Capita più spesso di quanto si creda, infatti, che il condizionatore perda e se ciò dovesse avvenire l’unica soluzione sarebbe quella di contattare un pronto intervento idraulico, sempre disponibile 24h su 24 per ricaricare gli impianti, e non solo.

Prima di ricaricare infatti, sarà necessario riparare la perdita altrimenti il problema non sarà risolto.

Infine, lo scarso raffreddamento potrebbe essere dovuto ad un guasto del compressore che aziona l’impianto nell’unità esterna. Anche qui solo l’esperto potrà “mettere mano” al danno.

Il condizionatore fa uno strano rumore.

Spesso a preoccuparti però non è il malfunzionamento del condizionatore ma una spia che ti allarma come uno strano rumore. Se il rumore che senti è forte e continuo non devi avere alcun dubbio né attendere altro tempo: il condizionatore va spento e va subito contattato il pronto intervento idraulico.

Il motore che fa rumore potrebbe aver subito dei danni irreparabili ed è, in ogni caso, la parte più importante e preziosa del condizionatore.

Ecco perché aspettare, o darsi al fai da te, non è una buona idea. Si tratta, infatti, di una delle componenti più costose da riparare. Non rischiare di causare un danno più oneroso!

Pubblicato
Categorie: Casa