È andata via la corrente, le conseguenze

Riparazioni a domicilio - quadro elettrico

I danni alla rete elettrica devono assolutamente essere risolti in tempi brevi. L’assenza di corrente, infatti, porta con sé una serie di altre importanti conseguenze che possono solo aggravare ulteriormente la situazione.

Vediamo quali altri problemi può scatenare un’assenza improvvisa di corrente.

Attenti agli elettrodomestici!

Quando si parte per un periodo di tempo breve gli elettrodomestici come frigo e congelatore restano collegati alla rete elettrica. Questo perché conserviamo ancora dei cibi in frigo o nel congelatore, ad esempio. Può accadere però che al nostro rientro si faccia l’amara scoperta di trovare la casa allagata.

Quando va via la corrente, infatti, tutto il contenuto del congelatore si scongela e nel momento in cui vengono aperti gli sportelli tutta l’acqua viene riversata sul pavimento.

Non solo, se l’impianto elettrico smette di funzionare saranno inutilizzabili telefono, condizionatori e riscaldamento. Accade infatti che gli impianti di riscaldamento non ricevano il giusto impulso per accendere la caldaia. Può succedere, che, anche altri elettrodomestici come tv e computer smettono di funzionare improvvisamente.

Stessa cosa può accadere per una lavastoviglie che stava finendo il suo lavaggio e resta bloccata nel bel mezzo del processo.

La conseguenza più grave di una interruzione di energia è poi la neutralizzazione di antifurti, porte allarmate e porte automatizzate. Diventa difficile entrare ed uscire per gli abitanti della casa ma diventa anche più facile essere vittime di furti. Senza nessun allarme pronto ad avvisarci i ladri potranno entrare e rubare in totale tranquillità. Eh sì, perché in quel caso anche le telecamere di videosorveglianza smetterebbero di funzionare e allora non si potrebbe in alcun modo risalire a chi ha commesso il fatto.

Il peggiore dei casi è però il cortocircuito che può scatenare un vero e proprio incendio.

Chiamare un elettricista professionista, quando è necessario.

Sappiamo bene quanto sia delicato avere a che fare con la corrente. Il contatto con essa può causare gravi danni fisici ma anche la morte, ecco perché è necessario ed indispensabile togliere del tutto la corrente nella propria casa e chiamare subito un elettricista professionista, preferibilmente un Pronto Intervento Elettricista poiché vivere senza elettricità è, oggi come oggi, davvero impossibile. Basti pensare ai lavori da remoto o alla didattica a distanza, alla caldaia non funzionante, come sopravviveremmo senza?

Chiamare un elettricista però non è necessario solo in casi urgenti ma anche per prevenire situazioni estreme di questo tipo.

Manutenzione dell’impianto elettrico

Per prevenire i guasti elettrici, occorrerebbe far esaminare regolarmente il proprio impianto questo per essere sicuri che non vi siano stranezze o alterazioni che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento.

Seppure non si possa così scongiurare un black-out improvviso, una regolare manutenzione all’impianto elettrico permette di individuare alcune anomalie:

  • sovraccarichi di tensione,
  • fili scoperti e/o rovinati,
  • dispositivi mal funzionanti,
  • prese danneggiate,
  • Impianti usurati dal tempo.

Tutte eventualità che se individuate e riparate permettono di prevenire importanti guasti alla rete elettrica e risolvere i danni prima che diventino irreversibili.

Pubblicato
Categorie: Casa